Azienda

Fotogrammi di passione

1924

Fondazione della Società.

1942

Riapertura delle frontiere e ripresa dei traffici. La Bianchi & Co. SA di Chiasso si specializza nel traffico dell’alta orologeria svizzera, dei tessuti, delle pietre e dei metalli preziosi.

1951

Apertura della sede di Milano.

1960

Bianchi Chiasso si orienta anche verso i traffici Italo – Svizzeri dei tessuti, delle macchine e di tutti prodotti industriali da e per tutto il mondo. Attiva il servizio aereo e marittimo import/export tramite l’aeroporto di Zurigo e in seguito con quello di Lugano-Agno ed i porti di Genova e Rotterdam.

1967

Apertura di una piccola sede in Italia, a Ponte Chiasso, Bianchi & C. SRL.

1980

Trasferimento della sede della società italiana presso il centro TIR di Montano Lucino (CO), da dove si iniziano i traffici camionistici internazionali.

Ampliamento della sede di Milano. Anche questa società inizia il traffico camionistico, in particolare da e per l’Inghilterra. In seguito la società si occuperà di trasporto colli espressi e spedizioni mare/aereo.

1989

La Bianchi Chiasso potenzia la propria struttura nel trasporto dei preziosi aprendo la BIANCHI Valenza SRL a Valenza Po (Alessandria), piazza italiana famosa per la gioielleria.

Al fine di aumentare la sicurezza, la Bianchi Chiasso fonda la ValBianchi SRL con sede a Montano Lucino (CO). Questa società dotandosi di una flotta di veicoli blindati, offre la migliore garanzia di sicurezza nel trasporto dei preziosi.
La Bianchi & C. SRL di Montano Lucino (CO) amplia la propria attività e, con l’apertura della Bianchi Euroservice, acquista una flotta di camion, diventando così vettore internazionale in grado di garantire un servizio ottimale sulle esistenti linee di traffico.

1996

Viene inaugurato a Cernobbio (Como) il primo magazzino della Bianchi & C. SRL adibito alle attività logistiche che contribuiranno in notevole misura allo sviluppo attuale della società.

Ampliamento dell’attività di logistica nella sede di Grandate (CO).

2000

La Bianchi Chiasso apre una filiale a Colombier (Neuchâtel) per soddisfare le richieste degli affezionati clienti produttori di orologi e quale piattaforma logistica per la Svizzera Occidentale.

Inaugurazione a Casnate (CO) della nuova Sede della Bianchi & C. SRL.

2004

Apertura a Casnate (Co) della Bianchi Air-Sea-Freight SRL, società specializzata nel trasporto mare/aereo.

2005

Apertura a Novazzano (Chiasso) della nuova sede della Bianchi & Co. Sa, mq 3.300 di magazzino, mq 2.000 di uffici.

2006

Apertura filiale a Olten (Svizzera tedesca).

Ampliamento della sede di Casnate con l’apertura di nuovi uffici e magazzini che raddoppiano la capacità operativa della sede.

In compartecipazione con una società cinese, apertura di Bianchi Asia a Hong Kong e Shanghai.

2008

Apertura nuovo servizio JIT (Just in Time): servizio espresso con rese celeri garantite sulle principali destinazioni europee.

Inaugurazione nuovo magazzino logistica a Montano Lucino della capacità di 15.000 posti pallets.

2012

Bianchi entra a far parte di due tra i più importanti Network mondiali di corrispondenti mare/aereo : CLN e C5C.

2015

Apertura a Chiasso, presso la Punto Franco Magazzini Generali SA, di un magazzino per la logistica sofisticata di merce, con una superficie utile di 3’260 m2, uffici e 5 rampe di carico. Questo ampliamento porta la superficie di magazzinaggio utile per lo stoccaggio di merci dei clienti di Bianchi Svizzera a circa 8’000 m2.

Cambio sistema informatico : Bianchi sceglie di adottare una soluzione software per informatizzare e automatizzare tutti i processi di gestione.

Introduzione e specializzazione e-commerce.

2016

Apertura filiale in Veneto. Un nuovo Polo per un mercato di riferimento Italiano.

2017

Apertura Bianchi Modena e Bianchi Firenze. Il vantaggio di poter supportare un’area strategica in Italia.